Tenute Aliani

Castello

La storia

Il Castello di Ramazzano, cui il paese deve il nome, fu eretto nel XII secolo dalla famiglia dei Ramazzani, cui apparterrà dal 1097 fino alla fine del Cinquecento. Restaurato nel tempo, il Castello conserva mura merlate alla guelfa, una torre, un cortile interno con pozzo comunicante con i sotterranei, e appartamenti con stanze affrescate.

La sua antica mole sovrasta una fertile estensione agricola dai rigogliosi vigneti. Il vino e la produzione di alimenti salubri e tradizionali è da tempo immemore il fulcro di questi luoghi.

Custodito nei secoli

Oggi custodito quale tesoro riconosciuto dai Beni Culturali, il Castello è emblema della tradizione vitivinicola del territorio, perpetuata e impreziosita dall’ospitalità della famiglia Aliani in grado di accogliere e regalare straordinari momenti di vita tradizionale.

Eleganti sale per i tuoi eventi più importanti

Il Castello di Ramazzano dispone di elegantissime sale impreziosite con affreschi sui soffitti per i tuoi eventi e feste private.

Gli ambienti caldi e riservati accolgono gli ospiti tra atmosfere dell’anno 1097, le avvolgenti luci del camino, affreschi importanti, la sobrietà degli allestimenti esprimono tutta la raffinatezza del luogo più adatto ai tuoi eventi più importanti.