Tenute Aliani

Tenute Aliani, la rinascita del brand

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Siamo agli inizi di un luglio altalenante, che riscalda a tratti le giornate di questo 2020 imperturbabilmente strano. Un anno che ha stravolto completamente la routine di tutti, riscrivendo la quotidianità e le priorità. L’aria condizionata ronza appena sopra le nostre scrivanie, presi dalle nostre attività siamo assorti e rapiti da territori, panorami e codici html.

I fratelli Aliani, si affacciano per caso e deviano involontariamente lo scorrere del tempo, catalizzando (come sempre) le attenzioni sulla loro energia costruttiva e voglia di fare. Da tempo avevamo posto al centro delle nostre politiche le attività creative legate ai brand ed in special modo tutto ciò che riguarda i brand territoriali costruendo la Ada Travel, un provider integrato di servizi per il turismo, un collettivo di professionalità appassionate al settore da oltre 25 anni e poi la Ada Tour, un DMC e Tour Operator specializzato nella narrazione dei territori e nella costruzione di proposte non convenzionali. Avevamo deciso di costruire brand che diventassero segni distintivi e territori di confine, che raccogliessero oltre il prodotto, un contesto esperienziale, in grado di umanizzare i prodotti. I fratelli Aliani stavano cercando proprio questo.

Autenticità Aliani: ospitalità, vino, olio e pasta

Travolti dalle loro idee, in quel lunedì di luglio, il pomeriggio ci sfumò davanti senza che ce ne accorgessimo. Il Castello di Ramazzano nel cuore dell’Umbria, una perla di incredibile bellezza storica, oggi location per matrimoni e luxury suites che avrebbe dovuto rivivere il suo nuovo rinascimento, l’incredibile vino delle Cantine Aliani, la pasta prodotta a Banzi, nel cuore della Basilicata, dall’unicità di un grano antichissimo, la Saragolla Lucana molita in un mulino degli anni 50 ad Altamura (Molino Dibenedetto) e infine l’olio. Una storia di amore per la terra e per il territorio lunga 60 anni, una continua riscoperta, una famiglia a garanzia di qualità.

Prodotti artigianali da Puglia, Basilicata e Umbria

Di fronte al progetto di ristrutturazione del Brand Tenute Aliani, abbiamo intravisto si una grande opportunità per metterci alla prova in ciò che ci piace fare, ma anche una grande responsabilità, abbiamo iniziato a riflettere sulla relazione tra identità di marca e organizzazione che la gestisce, gli occhi appassionati dei fratelli Aliani, la famiglia che da decenni insiste su Puglia, Basilicata e Umbria con incredibile dedizione. Da qui, abbiamo iniziato a proiettare la marca sullo sfondo di scenari nuovi e in una dimensione globale. Partire dalla terra, dall’agricoltura, dalle fondamenta solide del Castello di Ramazzano per costruire riconoscibilità.

Questa storia è appena iniziata. Seguiteci!

Potrebbe interessarti anche